Scegli i prodotti, richiedi il preventivo e ritira a Napoli, Marcianise o a casa tua!Ordina ora!

Un tagliando di laboratorio per uno zaffiro. Il ritaglio resusciterà le gemme dimenticate. Il valore può raddoppiare o triplicare.

Zaffiro blu durante le operazioni di taglio, collezione Paolo Minieri Pietre.

Un tagliando di laboratorio per uno zaffiro. Il ritaglio resusciterà le gemme dimenticate. Il valore può raddoppiare o triplicare.

Un tagliando di laboratorio per uno zaffiro. Il ritaglio resusciterà le gemme dimenticate. Il valore può raddoppiare o triplicare.

Un cliente è venuto nei nostri laboratori portando con sé uno zaffiro taglio ovale del peso di 2,34 carati. Nel mostrare la gemma ci raccontava che era una vecchia pietra dimenticata in cassaforte. Riteneva che il suo zaffiro non fosse una bella gemma, limitandosi a chiederci una semplice valutazione visto che il peso era comunque interessante.

In effetti, già a occhio nudo la pietra presentava non pochi difetti: scarsa lucentezza, punti di scheggiatura su corona, evidenti inclusioni, faccette non pulite e un padiglione con apice decentrato (vedi foto).

Zaffiro da ritagliare. Foto prima del lavoro di taglieria.
Foto dello zaffiro prima del taglio. Da notare i difetti della pietra. Scarsa lucentezza, punti di scheggiatura su corona, evidenti inclusioni, faccette non pulite, padiglione con apice decentrato. Peso: 2,34 carati. Valore: 100€ a carato.

Il team, dopo una consultazione ha valutato la pietra intorno ai 100 € a carato. Tuttavia si è ritenuto di suggerire al cliente di intervenire sulla pietra con un ritaglio al fine della sua migliore valorizzazione. La massa consentirebbe una completa ristrutturazione.

In questi casi la taglieria sottopone al cliente un calcolo molto semplice. Infatti è necessario valutare se il costo del ritaglio, assieme alla perdita di peso, siano compensati dall’aumento di valore che otterrà la gemma. Gli indicatori hanno convinto il cliente: vale la pena tagliare. Allora si parte! Gli interventi del nostro laboratorio di taglieria (lucidatura tavola e corona, lucidatura padiglione, faccette pulite, apice centrato) potranno dare una nuova vita a una vecchia e dimenticata pietra.

Lavoro di ritaglio su uno zaffiro, per aumentarne il valore.
Foto dello zaffiro durante il taglio. Per incrementare il valore della pietra e donarle nuova vita, il team ha effettuato lucidatura tavola e corona, lucidatura padiglione, oltre a rendere le faccette pulite e l’apice centrato.

La gemma è stata completamente ritagliata facendo attenzione ad obbedire al meglio alle leggi ottiche. Sono stati modificati gli angoli fondamentali di corona e padiglione. Gli interventi hanno portato ad una riduzione del peso poco significativa: si è passati da 2,34 a 2,26 carati. Una perdita irrisoria, circa il 4%, che ha consentito di moltiplicare il valore della pietra. Si è passati dal valore stimato di circa 100 euro al carato a 400/500 euro per carato.

Il tagliatore ha inciso notevolmente nella formazione del valore. Il cliente ha recuperato un pezzo abbandonato e dato per morto. Se apriamo i nostri cassetti, troviamo molte gemme dimenticate. Su alcune vale la pena metterci le mani. I cristalli naturali non deperiscono come molti altri generi estetici voluttuari.

Lo zaffiro dopo il lavoro di ritaglio.
Foto dello zaffiro dopo le operazioni di taglieria. Sono stati modificati gli angoli fondamentali di corona e padiglione. Peso: 2,26 carati. Valore: 400/500 euro al carato.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *