La Storia

LA STORIA

Dal commercio al disegno ed al taglio. Dallo studio alla ricerca. Dalla formazione all'editoria.

“Paolo Minieri” è presente nel tradizionale Borgo Orefici di Napoli da tre generazioni ed ha conquistato una solida reputazione nel commercio di pietre preziose.

Attenta alle esigenze della propria clientela, l'azienda si avvale di un magazzino consistente e di personale altamente qualificato. ​
Minieri è una famiglia attiva dal lontano 1929, poi col marchio Minieri-Trasparenze si è imposta nel settore diventando negli anni un vero e proprio punto di riferimento ed offrendo una serie estesa di servizi che spaziano da un vasto magazzino sempre disponibile, a editoria scientifica e divulgativa, a servizi gemmologici e di taglio.

Anni '50
Reperto della storia della Paolo Minieri & C. SAS negli anni '50.
Anni '60
Reperto della storia della Paolo Minieri & C. SAS negli anni '60.
Anni '70
Paolo Minieri negli anni '70
Anni '80
Minieri-Trasparenze negli anni '80
Minieri-Trasparenze negli anni '80.
Anni '90
Paolo Minieri presso una miniera di diamanti.
Anni 2000
Paolo Minieri in missione.
Anni '10
Paolo Minieri, Leonardo Smorra e Francesco Sequino selezionano pietre preziose.
Oggi
Paolo Minieri al Meeting IGI - GemTech - FOC 2016 presso il Real Museo Mineralogico di Napoli, riguardante il nuovo grado di classificazione del rubino "Pigeon Blood"
Paolo Minieri è un player assai conosciuto come gemmologo, pubblicista e scrittore prima ancora che dirigente aziendale. La sua attività è anche impegnata nel sociale grazie all'impegno etico in diverse  organizzazioni.  Oggi l'azienda ha una forte identità per aver creato negli ultimi due decenni un gruppo coeso, interamente dedicato al taglio e al commercio di pietre e gioielli. La sua forza risiede nell'aver messo forti radici nei luoghi di origine dei grezzi e nei distretti produttivi in vari continenti, vantando collaborazioni con partner di grande spessore a livello internazionale, quali l'IGI Anversa, per i servizi gemmologici.